Bruxelles sotto la neve

Nazioni: Belgium
: bruxelles
Posti visitati: Place du Jeu de Balle, mercatino delle pulci, Grande Place

Un seminario di lavoro è stato la scusa per incontrare un'amica di vecchia data e fare una passeggiata in città.

Sono partita da Roma Fiumicino con la Ryan Air e sono arrivata a Charleroi (50 km da Bruxelles) la sera verso le 11. Con il pulman sono arrivata in meno di un'ora a Bruxelles e poi con un taxi a casa dell'amica che mi ospitava.

Il giorno seguente, al termine della conferenza, ci siamo visti per fare una passeggiata in città.

La Grande Place era bellissima con un grande albero di Natale illuminato e un gioco di musica e luci sul palazzo restrostante. Il freddo era intenso e dopo un po' abbiamo fatto due passi tra i vicoli addobbati per le feste imminenti.

Il rientro a Roma era previsto per il pomeriggio del giorno dopo e così la mattina ne abbiamo approfittato per tornare al centro e dare uno sguardo al mercatino delle pulci di Place du Jeu de Balle. E' un mercatino molto grazioso, aperto tutti le mattine, pieno di cianfrusaglie e chincaglierie. Mi sono divertita a contrattare con per una testa in bronzo africana che alla fine ho preso per 40 euro.

Ottima la zuppa servita nel pane in un ristorantino gestito da un marocchino in uno degli angoli della piazza.

Improvvisamente è scesa la neve e in meno di due ore tutta la città era imbiancata e intasata per il traffico. Abbiamo preso con largo in anticipo il pullman per Charleroi e siamo stati fortunati. Il nostro volo è partito, mentre chi volava dall'aeroporto di Bruxelles ha passato la notte all'aeroporto. L'unica neo è che al controllo ci hanno sequestrato la crema di arachidi!!!