Berlino: il Neues Museum nell'Isola dei musei

Berlino: il Neues Museum
Diario di: Redazione GoTellGo
Autore: Redazione
Goteller: Redazione GoTellGo
Categoria: musei e monumenti
Creato il: 22/05/2010
Data Da: 26/02/2010
Data A: 26/02/2010
Licenza: Creative Commons License
Nazioni: Germany
: berlin
Posti visitati: Neues Museum
Parole chiave: Nefertiti

Il museo ospita la collezione egizia e la raccolta di archeologia preistorica e protostorica dei musei statali berlinesi.

Il Neues Museum, nella Museuminseln, ha riaperto al pubblico il 16 ottobre 2009, dopo settant’anni di chiusura. Era infatti il 1939 quando venne chiuso a causa della guerra.

Proprio questo museo («neues», nuovo, perché successivo all’«altes», al vecchio) subì i danni più gravi dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, che distrussero parte del complesso architettonico e danneggiarono la ricca decorazione parietale.

Abbandonato durante il governo della DDR, l’edificio venne ricostruito su progetto dell’architetto inglese David Chipperfield, che ha ripristinato le parti completamente distrutte con materiale moderno e recuperato per quanto possibile quanto restava della ricca decorazione parietale.

Se visiti il museo per la prima volta, ti consigliamo di passeggiare per un paio d'ore attraverso tutte le sale dei tre piani per osservare i segni del tempo e le testimonianze delle distruzioni, soffermandoti sulle opere che colpiscono maggiormente la tua attenzione. Tra i capolavori, ovviamente, da non perdere il celebre ritratto della principessa egizia  Nefertiti

Dovunque, il nuovo si distingue dal vecchio con facilità, segnando lo scorrere del tempo e testimonando le distruzioni subite dalla città.

Il contrasto tra vecchio e contemporaneo si percepisce ad ogni passo.

Per pianificare la visita, puoi consultare il sito web del Museo, con informazioni sui biglietti, sulle mostre in corso, sulla visita, su come arrivare.

 

 


Memo Associati

transports