Riviera dei Fiori e Principato di Monaco. Raduno auto d'epoca

Raduno_2008_8
Diario di: Sara
Autore: Sara Moretto
Goteller: Privato
Categoria: on the road
Creato il: 19/03/2010
Data Da: 02/10/2008
Data A: 05/10/2008
Licenza: Creative Commons License
Partecipanti: Sara e Stefano
Nazioni: Italy
: la spezia
Parole chiave: raduno auto d'epoca, Jaguar-E-type, Rally Milano-Sanremo, Grace Kelly

Breve resoconto di un’occasione eccezionale che ci è capitata e che ci ha consentito di poter partecipare, con una bellissima Jaguar E-Type 4.2, della Scuderia Jaguar Storiche di Roma, ad un raduno di auto d’epoca organizzato dall’Associazione “Sulle tracce dei famosi” nelle incantevoli località della Riviera dei Fiori, lungo le strade rese celebri dai rally storici Milano-Sanremo e dal film “Caccia al Ladro” con Cary Grant e Grace Kelly e, per concludere, gran finale a Montecarlo.

Il venerdì partiamo nel primo pomeriggio, destinazione La Spezia. Siamo un piccolo gruppo di auto, partito un giorno prima del resto dei partecipanti, e percorriamo la via Aurelia fino alla nostra destinazione, La Spezia.

Una volta arrivati, ci rechiamo prima al Corpo di Guardia del Circolo Ufficiali della Marina Militare, dove lasciamo le auto per la notte e, dopo la sistemazione in hotel, ci riuniamo per cenare in una trattoria vicino all’Arsenale e al Museo Navale, “La nuova Spezia”, dove gustiamo un’ottima cena a base di pesce.


La mattina del sabato, dopo la colazione, torniamo alla Marina Militare, dove le auto vengono schierate sulla banchina per la foto ricordo con gli organizzatori del raduno e gli ufficiali, dopodiché ci rechiamo alla sede del club auto storiche di La Spezia, in cui è stato allestito un piccolo museo dell’automobile che visitiamo chiacchierando col responsabile.

Il programma del tour prevede il ritrovo di tutte le vetture partecipanti - principalmente Jaguar, ma anche altre auto storiche (Mercedes, BMW, Alfa Romeo) - ad Arma di Taggia, dove alloggiamo presso l’”Hotel Castellaro Golf”.  Qui, ci sistemiamo mentre nel corso del pomeriggio arrivano tutti gli altri partecipanti.

La sera, il gruppo al completo, si riunisce per la cena nel ristorante dell’albergo, durante la quale viene proiettato in sottofondo su un maxi-schermo il film “Caccia al ladro” con Cary Grant e Grace Kelly.


Il sabato mattina, dopo la colazione, si parte in carovana: la nostra destinazione è il Principato di Seborga, che raggiungiamo verso l’ora di pranzo dopo aver percorso circa 80 Km dello storico Rally di Sanremo, da cui si ammira un bellissimo panorama .

Arrivati nel Principato, tutte le auto vengono disposte nella piccola piazza, allestita esclusivamente per le vetture d’epoca, per la gioia e ammirazione di seborghini e turisti, mentre il gruppo si ferma a pranzo nel ristorante “Il Principe” il cui proprietario non è altri che il ministro degli esteri del Principato!


Dopo pranzo il ministro consegna a tutti i partecipanti il passaporto del Principato e ci riunisce nella chiesa di San Martino dove ci narra la storia di Seborga e i suoi legami con l’Ordine dei Templari, di come l’appartenenza di questo territorio alla Francia o all’Italia non sia mai stata registrata nella storia in nessun atto ufficiale e quindi sia giusto per i seborghini rivendicare i diritto al’indipendenza.  I cittadini di questo borgo, pur essendo di fatto parte dell’Italia, eleggono un loro principe, hanno una propria moneta (il Luigino, che vale 4 euro!), proprie targhe e, come ho detto, un proprio passaporto (di valore principalmente turistico).


Nel pomeriggio ci rimettiamo in marcia per arrivare in serata nel Principato di Monaco presso il Montecarlo Bay e Resort, nostro alloggio. Dopo un po’ di relax, in serata riprendiamo le vetture, che lasciamo esposte sulla terrazza del Casinò mentre ci rechiamo all’elegante cena di gala al Cafè de Paris, dove l’organizzazione del raduno ha una sala interamente riservata.

Dopo cena, si finisce la serata tra i tavoli del Casinò, provando chi l’ebbrezza del gioco chi solamente il divertimento di ammirare le prodezze degli altri giocatori seduti ai tavoli della roulette.


La domenica, dopo la colazione sulla bellissima terrazza del resort, che gode di una grandiosa vista sulla baia di Montecarlo, riprendiamo le auto e ci spostiamo fin sulla piazza del Castello Grimaldi per una rapida esposizione di mezz’ora - eccezionale concessione rilasciata dalle autorità monegasche -  tra turisti e curiosi che camminano tra le auto scattando foto o chiedono di poter vedere i motori rombanti sotto i cofani.


Dopo questa breve sosta ripartiamo tutti per ripercorrere le strade dove furono girate le scene dell’inseguimento delle auto del film “ Caccia al ladro”.


La giornata – e il programma – termina con un pranzo sulla spiaggia di Larvotto, dove, dopo le premiazioni dei partecipanti e le foto ricordo, salutiamo tutti e riprendiamo la lunga strada di ritorno verso Roma.


L’esperienza è stata insolita e divertente, con piccole avventure dovute a volte ai capricci della Jaguar che mal sopporta il clima mediterraneo, abituata com’è, per origine e fabbricazione, al rigido e umido clima d’oltre Manica!  Ma ogni piccola difficoltà è stata egregiamente superata grazie alla grandissima complicità e collaborazione degli altri equipaggi, sempre pronti a soccorrerti in caso di difficoltà e sempre forniti all’inverosimile di pezzi di ricambio, cavetti, olio, ecc.


Questi raduni, poi, oltre a consentirti di accedere a luoghi esclusivi o comunque spesso preclusi alle auto “normali”, sono pittoreschi e divertenti, soprattutto nei momenti in cui il passaggio della carovana di auto d’epoca è salutato dalle altre auto, dai passanti, con grande simpatia, sorrisi, e foto.
E soprattutto, sono occasioni che ti riportano indietro in un tempo in cui le auto non erano ultracomfortevoli e superaccessoriate, ma allegre e scoppiettanti e, a volte, molto più facili da rappezzare sul momento in caso di piccoli inconvenienti meccanici rispetto alle nostre auto più moderne e automatiche.


Noi due poi, a bordo della nostra splendida E-type, ci siamo divertiti ad immedesimarci in Diabolik ed Eva Kant, rombando in questi itinerari pieni di storia, leggenda e fascino!

Immagini associate

Raduno_2008_1
Raduno_2008_10
Raduno_2008_11
Raduno_2008_12
Raduno_2008_13
Raduno_2008_14
Raduno_2008_15
Raduno_2008_16
Raduno_2008_17
Raduno_2008_18
Raduno_2008_19
Raduno_2008_2
Raduno_2008_20
Raduno_2008_21
Raduno_2008_22
Raduno_2008_22
Raduno_2008_23
Raduno_2008_24
Raduno_2008_4
Raduno_2008_5
Raduno_2008_6
Raduno_2008_7
Raduno_2008_8
Raduno_2008_9

Memo Associati

food

Trattoria La nuova Spezia
http://www.lanuovaspezia.com/
Buona cucina di pesce in un ambiente semplice e frequentato da gente di mare!

food