Roma. Una serata di storia, degustazione e musica al Museo delle Carrozze d’Epoca.

carrozze copia
Diario di: Sara
Autore: Sara Moretto
Goteller: Privato
Categoria: mostre
Creato il: 02/04/2010
Data Da: 28/02/2009
Data A: 28/02/2009
Licenza: Creative Commons License
Partecipanti: Sara e Stefano, Chiara, Alessandro, Monica
Nazioni: Italy
: roma
Parole chiave: Lazio, Roma, museo Le Carrozze dEpoca, associazione musicale Fabrica Harmonica, Fondazione Vela onlus, beneficienza, degustazione, carrozze

Grazie ad un invito da parte di una nostra amica, fondatrice della Fondazione Vela Onlus di Roma, coinvolta nell’evento, partecipiamo ad una serata di degustazione e musica in un contesto di affascinante rievocazione storica.

L’evento al quale partecipiamo è “La Cultura del Buon Bere Attraverso i Luoghi del Tempo”: una serata di degustazione di vini di piccole aziende organizzata da Consorzio Eventum ed Enosis presso la Mostra Permamente di Carrozze d’Epoca allestita in uno spazio di 3.000 mq sulla via Ardeatina a Roma. Parte del ricavato ottenuto dai biglietti d’ingresso è stato devoluto in beneficenza alla Fondazione Vela Onlus, impegnata da anni nella costruzione di pozzi e scuole per bambini in alcune regioni dell’ Africa.

 Impieghiamo un po’ di tempo a trovare il museo, che dalla strada non è visibile: pur essendo proprio davanti al civico indicato sull’invito, ci sembra di entrare in un’area condominiale…e invece, scendendo per delle scalette, arriviamo all’ingresso del museo.

Da fuori non sembra ma lo spazio interno è molto vasto.

Alla nostra sinistra una piccola area in cui alcune persone stanno provando dei canti tradizionali: si tratta di membri dell’Associazione Fabrica Harmonica onlus che si esibiranno di lì a poco con intermezzi musicali che richiamano la produzione orale di numerose regioni italiane, soprattutto del centro Italia, intrattenendoci piacevolmente durante la serata.

La temperatura è piuttosto rigida, e cosa c’è di allora meglio che entrare nell’area degustazione per rifocillarsi un po’?

Qui sono disposti lunghi tavoli con alcuni vini di piccole cantine italiane: Fattoria Le Poggette (Terni), Godiolo (Montepulciano), La Costa (Padova), Madonna Alta (Monte falco), Menhir (Salento), ecc. che possiamo assaggiare in abbinamento a crostini e affettati.

Ma la cosa veramente sorprendente, almeno per i miei personali gusti - e di quelli della mia amica Chiara, con cui condivido la passione del buon bere e mangiare -  è l’esposizione di enormi, invitanti torte che, a guardare meglio, altro non sono che di formaggio! Montblanc di formaggi morbidi e frutta secca, crostate di roquefort e miele, e molte altre: una vera delizia per il palato e croce per il colesterolo! La ditta che le presenta è Antichi Sapori di Roma: prendiamo subito il bigliettino da visita, si trova in via di Acqua Bullicante, buono a sapersi!

Dopo gli assaggi, arriva il momento della visita guidata alle carrozze: vicino all’area degustazione, sono state spostati per l’occasione alcuni esemplari di cocchi e carrozze provenienti dalle regioni delle cantine vinicole presenti, mentre nell’adiacente museo - che possiede una collezione di circa 300 esemplari di carrozze, carri, diligenze, bighe, carretti siciliani, ecc. - ne sono esposti 160, in ordine di epoca e di luogo di fabbricazione/provenienza.

La guida ce le presenta tutte, spiegandoci storia, utilizzo, caratteristiche e aneddoti di ognuna, come ad es. la carrozza “da donna” col predellino più basso, la carrozzella a misura di bambina, la biga noleggiata per il film “Ben Hur”, la tipica carovana del Far West, e molto altro…ognuna di esse poi ha tutti i finimenti, le bardature e gli accessori perfettamente conservati.

La serata si conclude alle 22, con grande soddisfazione di organizzatori e partecipanti: noi siamo rimasti piacevolmente sorpresi da questa vasta collezione e dal livello di cura e conservazione che l’Associazione dedica a questi mezzi di trasporto caduti ormai in disuso ma dal grande fascino rievocativo.

Da consigliare quindi una visita: l’Associazione, oltre a noleggiare le carrozze per film e noleggiare il posto per eventi vari, organizza visite di tutti i tipi, anche per le scuole.

 


Memo Associati

info

Fondazione Vela Onlus
Via P. Eugenio 60, Sc. B 00185 - ROMA
Tel.: 39-339-4972602
e-mail: info@fondazionevela.it
www.fondazionevela.it

info

Associazione musicale Fabrica Armonica
Via A.Defilis 11
05100 Terni
e-mail: info@fabricaharmonica.com
www.fabricaharmonica.com

unmissable

Museo/Mostra permanente Le Carrozze d'Epoca
Via Andrea Millevoi, 693 00178 Roma
tel: 39 06 51958112
e-mail: museo@lecarrozzedepoca.it
www.lecarrozzedepoca.it