Incontri interessanti

Il Treno a Paris Bercy
Creato il: 01/07/2010
Data: 25/06/2010
Pubblicato: Si
Licenza: Creative Commons License

E' stato un viaggio di 48 ore, ma sia all'andata che al ritorno ho incontrato persone molto interessanti.

All'andata un'elegante signora parigina di una certa età, un po' aristocratica nei modi, che vive a Roma da molti anni. Per molto tempo si è guadagnata da vivere facendo la rappresentante di Cartier, ma poi ha abbandonato questa professione per dedicarsi a qualcosa che le piaceva molto di più: fare la brocante.E ormai sono dieci anni che fa rifornimenti nei mercatini francesi, per poi rivendere gli oggetti nei mercati di Campagnano, Ponte Milvio e Villa Glori.

Al ritorno, invece, dovendo andare a Vicenza, ho prenotato una cuccetta sullo Stendhal che parte da Paris Bercy per Venezia. Dopo aver atteso in questa stazione molto piccola e affollatissima, riesco finalmente a entrare nel mio compartimento a cuccette da quattro. Prima entra un'anziana signora con cui inizio a parlare in francese. Solo dopo una decina di minuti mi rendo conto che è italiana anche lei. Si tratta di una friulana che da più di 60 anni vive a Parigi, dove ha lavorato come architetto decoratore, arredando sopratutto vetrine e grandi magazzini. Ricordava i vecchi tempi di un mondo ancora non globalizzato.

Poco dopo è entrata nello scompartimento una giovane coppia: lui francese, scultore, che spesso lavora per lo spettacolo, modellando opere scultoree (come per esempio i denti di Dracula...), lei indiana, corrispondente a Parigi per una televisione del suo paese natale...

Immagini associate

Il Treno a Paris Bercy