Santorini

diary_preview
Diario di: elena
Autore: Elena Mosa
Goteller: Privato
Categoria: romantico
Creato il: 14/02/2010
Licenza: Creative Commons License
Nazioni: Greece
: Santorini

Santorini, una meta molto romantica. Ogni scorcio è una cartolina e offre panorami mozzafiato. Ottimo per chi ha la passione della fotografia.

 

Interessante anche la storia dell'isola, antico vulcano che, per fortuna, ha preferito implodere su se stesso, l'esplosizione avrebbe infatti causato danni senza precedenti a causa dei suoi camini molto potenti. Le abitazioni sono costruite e arroccate sulla caldera. Dal mare l'effetto delle case bianchissime che si stagliano sulla superfice nera sembrano una colata di neve.

Per la sua natura vulcanica, le spiagge sono quasi tutte nera e quindi l'acqua sembra meno cristallina, ma è solo un'impressione. Nell'isola è famosa anche la red beach.

Molto cara nella capitale Thira e nella splendida Oia, dalla quale si ammirano tramonti mozzafiato (sempre che si trovi un angolo libero per apprezzarli perchè c'è sempre molta gente). Bellissima la vista che si può gustare da Firostefani scendendo a piedi giù fino a Oia.

Il cibo è quello tipico greco, una cosa particolare che non ho trovato nella Grecia continentale nè in altre isole è la "fava", una purea di ceci che si abbina alle volte con anelli di cipolla (questa è la versione "married") o senza niente ("unmarried"), davvero gustosa e delicata.