Il Museo delle Alpi di Bard (AO)

Bard (Aosta). Museo delle Alpi
Diario di: Redazione GoTellGo
Autore: GoTellGo Museums
Goteller: Redazione GoTellGo
Categoria: musei e monumenti
Creato il: 22/05/2010
Data Da: 16/03/2010
Data A: 16/03/2010
Licenza: Creative Commons License
Nazioni: Italy
: bard
Posti visitati: Opera Carlo Alberto, Museo delle Alpi

Visita di un'ora in un museo per gli amanti dell'alta montagna.

Vuoi saperne di più sulla vita quotidiana degli abitanti delle vallate alpine e la storia delle scalate dal Settecento a oggi? Il Museo delle Alpi, attraverso reperti e percorsi multimediali (suoni, video e proiezioni) ti renderà protagonista di un percorso che ti aiuterà a scoprire le Alpi e a capire e rispettare la montagna.

Inaugurato nel 2006, il Museo delle Alpi è collocato al primo piano dell'Opera Carlo Alberto, principale corpo di fabbrica della fortezza di Bard. Per raggiungerlo si sale attraverso futuristici ascensori esterni di cristallo che dal sottostante borgo medievale salgono fino alla rocca. Un'imponente scala di vetro e acciaio conduce all'ingresso del museo.

Quattro sezioni espositive sono ripartite in 29 sale. Quattro testimoni - un naturalista, un geografo, un antropologo, un meteorologo descrivono le rispettive sezioni attraverso brevi interventi video.

Le quattro sezioni propongono una lettura del paesaggio alpino contemporaneo, le principali componenti naturali e umane dell'ambiente montano, la civiltà alpina, la trasformazione della montagna.

Per saperne di più:

http://www.fortedibard.it/index.html

http://www.naturaosta.it/fortedibard.htm


Memo Associati

info