Frisia in houseboat: navigazione lungo i canali dell’Olanda del Nord

copertina
Diario di: Sara
Autore: Sara Moretto
Goteller: Privato
Categoria: crociera
Creato il: 19/03/2010
Data Da: 10/08/2007
Data A: 20/08/2007
Licenza: Creative Commons License
Partecipanti: Sara, Stefano, Andrea e Sabrina
Nazioni: Netherlands
: sneek
Parole chiave: Olanda, Amsterdam, Frisia, houseboat, navigazione fluviale, canali, ponti, mulini a vento, villaggi folkloristici, porto, ormeggio

Dopo tre primi giorni alla scoperta di Amsterdam, abbiamo affrontato l’avventura di una navigazione fluviale lungo i canali della Frisia (Olanda del Nord), tra mulini a vento, verdi pascoli, villaggi caratteristici, feste folkloristiche e infrastrutture all’avanguardia!
I cataloghi delle compagnie di navigazione pubblicizzano questo tipo di vacanza come facile e alla portata di tutti, senza bisogno di una patente nautica né di particolare esperienza, ma secondo noi un po’ di pratica è preferibile, perché ormeggiare, fare i nodi, impegnare la barca nelle manovre più difficili non è semplicissimo e possono capitare situazioni in cui occorre un po’ di allenamento: ad es. come quando ti infili in un canale chiuso e stretto, con barche e case galleggianti intorno e devi riuscire a retromarcia non avendo la retromarcia e giocando di timone e forza del vento!
Per chi non ha esperienza le compagnie fanno fare un giretto di prova nel porto con il proprio personale. Noi disponiamo al 50% di un vero capitano con tanto di patente nautica e di un secondo pilota abile cartografo e con pluriennale esperienza di navigazione in mare, più due ragazze-mozzi: siamo decisamente avvantaggiati!

Prima di partire abbiamo effettuato varie ricerche in internet per avere un po’ di informazioni in più rispetto alle descrizioni dei cataloghi, ma sono pochi i racconti di viaggio su questo tipo di vacanza, almeno in lingua italiana/inglese.

Varie sono le possibili regioni di crociera: Francia, soprattutto, con moltissime destinazioni in tutto il paese, e poi Germania, Belgio, Inghilterra, Irlanda, Scozia, Olanda e anche Italia (esclusivamente nella Laguna veneta).

Inizialmente eravamo orientati per la Bretagna, poi, le difficoltà nei collegamenti per raggiungere i porti di partenza francesi dalle principali città sedi di aeroporti, ci hanno fatto cambiare idea sulla destinazione. Non volevamo infatti arrivare al porto di base in auto dall’Italia, ma prendere l’aereo da Roma e poi noleggiare direttamente la barca in loco.
L’Olanda, oltretutto meno cara della Francia, si rivela una meta anche più agevole: la base di Sneek – uno dei porti principali da cui partono le crociere fluviali in questa regione - è facilmente raggiungibile da Amsterdam col treno.

Tramite un’agenzia milanese (www.loftviaggi.com) prenotiamo online dall’Italia una settimana di navigazione in houseboat con la compagnia Crown Blue Line, con partenza da Sneek (andata e ritorno) dal 13 al 20 agosto. Il percorso in barca, così come previsto dal catalogo, è di 200 km per un totale di 20 ore di navigazione, seguendo queste tappe: Sneek – Grou – Akkrum – Lemmer – Sloten – Woudsend - Workum – Makkum – Bolsward – Sneek.

A parte organizziamo poi l’abbinamento di tre giorni ad Amsterdam (prima della settimana di navigazione).