7 marzo - sabato

Ritratto di Herman Melville
Autore: Herman Melville
Creato il: 27/07/2010
Pubblicato: Si
Licenza: Creative Commons License
Nazioni: Italy
: roma

7 marzo - sabato. - Alla Galleria Sciarra - splendore appannato -  balconata sul Corso - intimità di un salotto - i giocatori che barano (onestà e bricconeria) - la fiducia in sé e l'autocontrollo dei furfanti - la irresolutezza e la perplessità delle persone oneste - l'oscurità (per usare una parola scozzese) di una scena tra lusco e brusco di Claude. Altri Claude (la sua prima maniera). Tutto il loro effetto è nell'atmosfera. Egli dipinge l'aria. Curiosa sacra famiglia di Alber Dürer (La vecchia balia) - una signora di Tiziano. La veste cremisi e le mani bianche - lo splendore dorato dei suoi quadri (Danae). Gli Sciarra sono stati nell'Alta Corte di Giustizia. Alla...

Galleria Rospigliosi - i giardini a terrazzo, vecchi di duecent'anni - la scala che porta al giardino ricavata nella caverna - balaustrate coperte di muschio - il sentiero dei limoni ricoperto di piastrelle - la vasca con i pesci, le fontane, le violette umide di rugiada - il Casino - bassorilievi - Aurora - naviga in alto come nuvole asciugate dal sole - lo Specchio - gli amanti seduti là. Sansone che tira giù il tempio - gigantesco - infelice accenno alla caduta di Aurora -. La palla di cannone.

Al Palazzo del Papa sul Quirinale - ampio atrio - freddo splendore - marmi dipinti, arazzi Gobelin - la Palma - porcellana di Sèvres - l'Annunciazione di Guido Reni (quella di Raffaello) - affresco delle Guardie Svizzere che guardano in giù - scatole con nastri.

I giardini - un paradiso senza gioia - fantasie e capricci di una ricchezza sconfinata - i reumatismi del giardiniere - così come la pietra è scolpita fino a prendere forma di foglia, il fogliame è portato ad assumere le forme della scultura - mura - nicchie - archi - invetriate - colonne, basi, camere (scolpite nel fogliame) - le arcate - chiostri di foglie - l'organo ad acqua - l'officina di Vulcano -  le fontane.

Alla Chiesa fuori del Bagni.  - colonne monumentali - croce greca - la piccola chiesa, una gemma, nella via che porta a Porta Pia - la gemma dei rubini che guardano giù dalla cupola - i marmi preziosi - Pranzo per diciannove cents alla Trattoria della Lepre in Via dei Condotti - a casa - a letto. L'occhio mi dà un gran fastidio - spero non duri.

Immagini associate

Ritratto di Herman Melville