Due serate a Bari Vecchia

Bari Vecchia
Diario di: Maria Teresa
Autore: Maria Teresa Natale
Goteller: Privato
Categoria: relax
Creato il: 06/11/2008
Data Da: 03/11/2008
Data A: 05/11/2008
Licenza: Creative Commons License
Nazioni: Italy
: bari
Posti visitati: Bari Vecchia
Parole chiave: Popizze, Scagliozze, Focaccia

Passeggiata nella città vecchia in occasione di una trasferta pugliese per motivi di lavoro.

In occasione di una docenza a Bari che mi tiene occupata tutta la giornata, l'unico attimo di relax è costituito da una passeggiata serale a Bari Vecchia. Fa caldo e passeggiare nei vicoli è piacevole. Sono costeggiati da palazzi e monumenti ben restaurati, dobe giocano i ragazzini e gli anziani si attardano a chiacchierare. Le porte delle case a piano terra sono aperte, in ogni strada è pieno di madonnelle che portano alle numerose chiese della zona.

Nei pressi del castello, all'Arco Basso, una stradina è piena di donne che lavorano la pasta e modellano le orecchiette. Ne compro un chilo a 4 euro.

In un altro vicolo, scorgo due donne che friggono popizze scagliozze. Mi incuriorisco e decido che la mia cena sarà nel cartoccio che acquisto da loro (14 pezzi, due euro)

Le popizze sono frittelline salate che si possono servire dolci o salate; le scagliozze sono fette di polenta cotta, tagliata a fette e fritta.

La seconda sera assaggio invece la focaccia barese, una pizza un po' alta, con pomodoro e olive, servita calda. Mi consigliano di comprarla al Panificio Fiore vicino a San Nicola.

Me ne torno in albergo soddisfatta, passando per l'elegante via Sparano.

 

 

 

 

 

Immagini associate

Bari Vecchia
Bari Vecchia
Bari Vecchia
Bari Vecchia
Bari Vecchia
Bari Vecchia
Bari Vecchia
Bari Vecchia