Hiroshima + Himeji

DSCN3067
Creato il: 22/03/2010
Data Da: 22/08/2008
Data A: 23/08/2008
Pubblicato: Si
Licenza: Creative Commons License
Nazioni: Japan
: hiroshima

Se si visita il Giappone non si può non visitare Hiroshima, uno dei luoghi dove è avvenuto uno dei momenti più bassi nella storia dell'uomo.

Distante circa 900 km da Tokyo, l'abbiamo raggiunta in meno di 5 ore di viaggio, nell'immensa comodità di un treno proiettile. Vista la distanza, ci siamo organizzati per rimanere nella città 2 giorni.

La città si presenta come una normale città moderna, con piatti tipici veramente eccezionali. C'è una zona interamente dedicata alla memoria di quel maledetto 6 Agosto del 1945. L'"A-bomb dome" si affaccia sul fiume che attraversa la città: è l'unico edificio rimasto ancora in piedi dopo l'esplosione della bomba nucleare. Lo sceletro fatto di travi di ferro deformate, ha avuto un forte impatto su di noi.

Poco più in là nasce il parco del memoriale, con il monumento ai caduti e la fiamma che verrà spenta solo quando non ci saranno più armamenti nucleari nel mondo. Tutto il parco è molto suggestivo e trasmette una pace e una tranquillità quasi surreale. Sicuramente l'impatto maggiore ce lo ha dato il museo della bomba nucleare. Non voglio raccontare i particolari, ma penso sia un'esperienza che ogni essere umano debba fare per evitare di commettere di nuovo lo stesso errore.

 

Il secondo giorno di permanenza a Hiroshima, dopo un breve spostamento con i mezzi pubblici, siamo arrivati in traghetto all'isola di Miyajima. La piccola isola è famosa per il santuario rosso che si estende fin sull'acqua e l'immenso tori (i cancelli rituali che si trovano fuori dai luoghi sacri per il pensiero shinto) che durante l'alta marea sembra spuntare fuori direttamente dall'acqua. Come detto il sito è il più fotografato di tutto il Giappone e patrimonio dell' UNESCO.

 

Sulla via del ritorno per Tokyo, anche perchè ormai la vacanza era quasi finita, abbiamo pensato di passare mezza giornata ad Himeji, cittadina dove è situato il castello omonimo della città. Il castello è uno dei 100 castelli più belli del Giappone, soprannominato "airone bianco", per via del colore. La torre principale è uno spettacolo di architettura e anche gli interni, interamente in legno e nelle "misure" originali, permettono di tornare indietro nel tempo al meraviglioso Giappone feudale.

 

Con la vacanza che ormai svolgeva al termine, ci siamo ridiretti verso Tokyo per gli ultimi 2 giorni.

Immagini associate

castello di Himeji
castello di Himeji
DSCN3058
DSCN3059
DSCN3060
DSCN3075
DSCN3114
DSCN3126