Verso la Punta del Fenaio

Isola del Giglio_FaroPuntaFenaio
Creato il: 31/01/2009
Data Da: 13/04/2008
Data A: 13/04/2008
Pubblicato: Si
Licenza: No
Nazioni: Italy
: giglio castello
Posti visitati: Faro, Punta del Fenaio

2 Punta del Fenaio
DURATA A/R: 3 H CIRCA
DIFFICOLTÀ: MEDIA
TERRENO SCIVOLOSO DOPO LE PIOGGE. SI CONSIGLIANO PANTALONI E CAMICIE CON MANICHE LUNGHE.
SCONSIGLIABILE IN ESTATE DURANTE LE ORE PIÙ CALDE.

Dalla strada per Giglio Castello si imbocca il bivio asfaltato in direzione di Punta del Fenaio, estremità settentrionale dell’isola.

Giunti al bivio della Calbugina, si prosegue lungo la strada asfaltata mantenendo la sinistra.

Un rimboschimento a Pino domestico circonda l’antico faro, costruito nel 1784 ma abbandonato in seguito perché nuvole e nebbie impedivano la visibilità per molte settimane dell’anno.

Dopo aver costeggiato maestosi alberi secolari di Leccio e piazzole coltivate a vigneto, sulla sinistra si conserva un bell’esempio di “palmento”, struttura granitica per la spremitura dell’uva.

Al termine della strada attenzione a non imboccare il bivio sulla sinistra ma a proseguire fino a un altro bivio all’altezza di un palo verde con un anemometro sulla cima.

Si prende quindi a destra e, dopo aver costeggiato il rimboschimento del Poggio delle Serre, ancora a destra all’altezza di due grossi blocchi di granito.

Il sentiero si restringe tra la vegetazione sempre più alta in cui predominano Cisto marino, Cisto villoso, Erica arborea, Ginestra spinosa. All’altezza di un muretto a secco franato, una deviazione sulla destra conduce alla Punta del Morto, ottima per un bagno rinfrescante.

Proseguendo tra macchia degradata e terrazzi abbandonati, il sentiero diviene meno riconoscibile. Improvvisamente, inizia la discesa in una macchia mutata, dove il Cisto marino la fa da padrone.

Dinanzi si para la vista del Faro, del Promontorio del Franco e del Faraglione del Campese.

Immersi nella gariga ad elicriso, volgiamo gli occhi verso sinistra in direzione di una grossa spaccatura nella roccia, nella speranza di vedere o udire il melodioso canto del Passero solitario.

Immagini associate

Isola del Giglio_FaroPuntaFenaio