Rissa al Santo Sepolcro

Creato il: 31/07/2009
Data Da: 09/11/2008
Data A: 09/11/2008
Pubblicato: Si
Licenza: No
Nazioni: Israel
: jerusalem
Parole chiave: croce di Cristo, processione, armeni, rissa, Melograni

 

 

Colazione alle 8 a base di cucina Kosher vegetariana. Ottimi yogurth e formaggio fresco in tante varietà.

Alle 9,30 rientriamo nella citta vecchia dalla Porta di Jaffa. Facciamo una visita accurata al Santo Sepolcro, dove i monaci armeni stavano officiando l'annuale cerimonia che ricorda la scoperta nel quarto secolo della croce che la tradizione vuole sia stata usata per la crocifissione di Gesù.

In un attimo, la scena si anima e la processione si scioglie per far posto a una rissa tra armeni e greci, con intervento di poliziotti e manganelli.

La polizia è intervenuta per ristabilire l'ordine e ha fermato alcuni monaci delle confessioni rivali.

Ci allontaniamo subito, anche se sembra che dopo qualche minuto la situazione sia sotto controllo. Usciamo e visitiamo la sezione abissina del Santo Sepolcro e la Cisterna di Elena nei pressi.

Attraversiamo il quartiere arabo fino alla Porta di Damasco dove ci sediamo a gustare un succo di melograno. Prendiamo poi la Via Dolorosa fino alla Porta dei Leoni, per poi scendere fino alla cosiddetta Tomba di Maria. Notiamo che rispetto allo scorso anno, ci sono molti più turisti e pellegrini, e in genere i prezzi sono aumentati. Incontriamo anche gruppi di pellegrini che ripercorrono le stazioni della via Dolorosa seguendo un uomo che porta una croce.

Dalla Porta dei Leoni vorremmo tornare al Museo del Pianto attraverso il cimitero arabo, ma non ci consentono di passare il cancello, quindi torniamo indietro passando dal Suq.

Alle 14,30 abbiamo appuntamento con Susan all'ingresso del Museo d'Israele che raggiungiamo con il taxi dalla Porta di Jaffa (30 NIS).

Al Museo restiamo un'ora e mezzo. Gran parte delle collezioni sono inaccessibili a causa di grandi lavori di ristrutturazione. Il museo inaugurerà il nuovo allestimento nel 2010. Riusciamo però a vedere il grande plastico dell'antica città di Gerusalemme all'epoca del II tempio, costruito all'ingresso del Museo, e lo Schrine of the Books, con i rotoli esseni di Qumran. Terminiamo il giro, guardando due piccole mostre.

Piccola pausa al Coffee Shop del Museo per un caffè ristoratore e poi di nuovo nella città vecchia per qualche piccolo acquisto (ceramica armena).

Gli amici israeliani ci invitano a cena.

Ci dicono che della rissa mattutina al Santo Sepolcro si è parlato molto nei telegionali locali e anche in quelli italiano. Troviamo un video su Corriere.it. Sembra che la stampa l'abbia fatta molto più grave di quanto in realtà non fosse.