17 agosto 2007 - In navigazione verso Makkum

etna_giallo
Autore: Sara
Creato il: 17/03/2010
Data Da: 17/08/2007
Data A: 17/08/2007
Pubblicato: Si
Licenza: No
Nazioni: Netherlands
: makkum
Posti visitati: Makkum
Parole chiave: Olanda, Frisia, Makkum, navigazione fluviale, houseboat, canali, chiuse, ponti levatoi, ferrovie sopraelevate, strade sotto i canali

Passiamo la mattina pigramente a Workum e dopo pranzo partiamo in direzione Makkum.
Mentre la barca avanza, ripenso all’organizzazione di queste vie navigabili. I canali sono attraversati da ponti di diverse tipologie. Alcuni ponti son levatoi: al passaggio delle barche cala un passaggio a livello per la circolazione sulla strada sovrastante, che si blocca, e al semaforo verde la barca può passare.

Altri ponti ruotano, come ad es. quelli ferroviari.

Altre volte ci sono le chiuse, che collegano tratti di canali posti a dislivelli diversi.

Alcuni ponti sono a pedaggio: sul muro del ponte è indicata la cifra (1 € e 50, ecc,) e mentre il ponte levatoio si alza per il transito della tua barca e tu lentamente ti avvicini, esce un omino che ti lancia una specie di canna da pesca con attaccato in fondo un tipico zoccolo di legno olandese e tu al volo ci devi infilare la cifra esatta, in monete. Consiglio: sarebbe opportuno portarsi dietro un bel sacchetto di monete da 1 € e da 50 cents (questi ultimi sono utili anche per le centraline di erogazione dell’elettricità che non prendono altri tipi di moneta).

Tra le 16.15 e le 17.15 i ponti in genere chiudono, bisogna calcolarlo nei percorsi: noi ne approfittiamo in genere per fermarci dove possibile vicino al ponte e farci un bel tè del pomeriggio, come da migliore tradizione inglese. Altra pausa di chiusura in genere c’è tra le 12.15 e le 13.15 e alle 19 o 20 tutti i ponti chiudono per la notte.