19 agosto. Viana do Castelo-Braga-Guimaraes

Portogallo_Viana do Castelo2
Creato il: 14/11/2008
Data Da: 19/08/2006
Data A: 19/08/2006
Pubblicato: Si
Licenza: No
: Portogallo
Posti visitati: Viana do Castelo, Braga, Guimaraes
Parole chiave: abiti da cerimonia portoghesi, fontante, fontante, Castello de Sao Miguel

Facciamo colazione in una bella sala con tavoli apparecchiati con porcellane a fiori: succhi freschi, marmellate fatte in casa, dolci vari…

Prima di andare via, una delle due signore prende da parte noi ragazze e con fare misterioso ci mostra un’ala della residenza adibita a piccolo museo di famiglia in cui sono conservati antichi abiti da sposa in broccato nero e merletti, abiti da fidanzamento, costumi regionali e alcune pubblicazioni con immagini di quei costumi indossati durante la festa del paese, un arcolaio per tessere i costumi ora conservati in teche di vetro.

Dopo la piacevole visita partiamo verso Braga, una città che ci sembra subito molto allegra, sarà anche la bella giornata: strade larghe, piazze con fontane a giochi d’acqua e giardini fioriti ben curati. Nella Sé è in corso un matrimonio: 4 damigelle vestite con abito porpora precedono la sposa in abito con strascico bordeaux. Qui è il rosso il colore delle spose.

Visitiamo quindi il Museu dos Biscainhos, un’antica dimora barocca riccamente decorata, dopodiché, ritirata la macchina, ci dirigiamo verso Guimaraes (distante 20 km circa da Braga) dove, appena arrivati, andiamo subito all’ufficio del turismo per prendere la piantina della città e l’elenco degli alloggi tra cui optiamo per il Residencial Mestre d’Aviz. Nel pomeriggio passeggiamo per il centro, tra i tavolini dei caffè all’aperto, visitiamo la Chiesa di Nossa Senhora de Oliveira, dove si vuole sia stato battezzato il primo re del Portogallo Afonso Enrique, e arriviamo fino al Castello de Sao Miguel: sono le 19.00, una luce calda illumina i viali alberati, poca gente passeggia nel giardino del castello, l’atmosfera è molto rilassante.

Dopo aver cercato un posto in cui cenare senza aver trovato nulla che ci ispirasse, fermiamo due vecchiette per strada per chiedere un consiglio, e loro ci indicano lì a due passi il Restaurante Oriental. Entriamo: ci sono solo portoghesi, tra cui una famigliola e un gruppo di ragazzi che festeggiano un compleanno. Mangiamo bene: buon consiglio delle due signore!

Immagini associate

Portogallo_ Viana do Castelo
Portogallo_Alcobaca_monastero
Portogallo_Batalha_cappella incompiuta
Portogallo_Ponte de Lima
Portogallo_Ponte de Lima2
Portogallo_Ponte de Lima_Villa Belmira
Portogallo_Ponte de Lima_Villa Belmira2
Portogallo_Viana do Castelo
Portogallo_Viana do Castelo2
Portogallo_Viana do Castelo3
Portogallo_Viana do Castelo_Casa do Ameal
Portogallo_Viana_processione